In seguito alle penalità inflitte all’Alfa Romeo dopo il rocambolesco Gran Premio di Formula 1 corso a Hockenheim, non solo Lewis Hamilton (11° al traguardo) risulta 9° e va a prendersi 2 punticini, ma Robert Kubica risulta 10° e va a prendersi un incredibile punto, un’impresa pressoché impensabile per una Williams.
L’ultima gara a punti del pilota polacco risale al 14 novembre 2010: GP di Abu Dhabi, ultima gara del Mondiale, che avrebbe regalato a Vettel (su Red Bull) il primo titolo iridato in carriera. Kubica arriva 5° con la sua Renault, precedendo di circa 4 secondi il compagno di squadra Petrov e finendo 8° nella classifica finale del Mondiale.
Quella sarebbe stata anche l’ultima gara in Formula 1 di Kubica prima del terribile incidente nel rally ligure di Andora del 6 febbraio 2011. Da lì, delicate operazioni, tanta riabilitazione e ripresa graduale dell’attività motoristica, fino al ritorno da titolare in F1 a 34 anni nella Williams scalcagnata di questa stagione.
In un’annata sciagurata, segnata da una macchina decisamente inadeguata perennemente in fondo al gruppo, la pazza gara di ieri ha regalato a Kubica e alla Williams la piccola grande soddisfazione del primo punto in stagione.