Ricordate il Dudelange, la squadra lussemburghese che l’anno scorso affrontò il Milan in Europa League (facendo peraltro bella figura)?
Complice anche la migrazione in blocco dell’allenatore e di alcuni giocatori di spicco, trasferitisi al Virton (neopromossa in Serie B belga) per volere di Flavio Becca, proprietario di entrambi i club, il Dudelange è appena stato eliminato nel Primo Turno di Qualificazione di Champions League, dai campioni di Malta del Valletta. Eliminazione beffarda, senza essere sconfitti, determinata dai gol fuori casa: 2-2 l’andata in Lussemburgo, 1-1 il ritorno ieri in terra maltese.
Decisivo nel successo del Valletta anche un gol di Mario Fontanella, 30enne bomber napoletano che nella prima parte di carriera ha gonfiato reti nella Serie D italiana, prima di approdare a Malta nel 2015: 3 stagioni nel Floriana, poi il salto nel Valletta l’estate scorsa, con vittoria del campionato e sogno Champions annesso.
Al Secondo Turno, il Valletta affronterà il Ferencvaros (Ungheria) dell’ex promessa juventina Lanzafame. Per il Dudelange il cammino continentale proseguirà in Europa League, dove nel terzo turno preliminare affronterà lo Shkendija (Macedonia).