LE AZZURRE HANNO BATTUTO L’OLANDA

No, non tentiamo di fare del revisionismo sull’andamento dei Mondiali di calcio femminile. Le azzurre a cui ci riferiamo sono quelle del Softball!

Agli Europei di Ostrava (Repubblica Ceca) la Nazionale italiana si è imposta per 3-2 in finale su quella olandese, in quello che era una sorta di spareggio per l’assoluta supremazia continentale in questa disciplina.

Già, perché gli Europei di softball sono un affare a tinte azzurro-orange: arrivati alla 21^ edizione, vengono disputati a partire dal 1979 e sono sempre stati vinti o dall’Italia o dall’Olanda, spesso e volentieri affrontatesi tra loro in finale.

Prima di ieri, il bilancio degli Europei vinti era in perfetta parità: 10 trionfi a testa. Ma con questo successo, l’Italia passa in testa a quota 11. Aspettando le prossime sfide contro le olandesi, nuovi capitoli di una tra le più formidabili rivalità sportive esistenti negli sport di squadra.

Il softball, sport ben poco reclamizzato, costituisce dunque un’autentica eccellenza italiana in un periodo di salute altalenante per lo sport azzurro.

Scolpiamo dunque i nomi delle 17 ragazze che hanno riportato questa ennesima vittoria continentale: le sorelle Cecchetti (Greta, Lara, Elisa), Laura Vigna, Beatrice Ricchi, Lisa Birocci, Erika Piancastelli, Amanda Fama, Andrea Howard, Alessandra Rotondo, Marta Gasparotto, Micaela Abbatine, Valeria Bettinsoli, Ilaria Cacciamani, Giulia Longhi, Alice Nicolini Priscilla Brandi. Allenatore: Enrico Obletter.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: