A portarvi a Wembley, San Siro o Allianz Arena sono bravi tutti… solo Sportellers vi porta allo stadio Djudjica, di Santa Maria, cittadina situata a Sal, una delle 10 isole dell’arcipelago di CAPO VERDE

Il Djudjica è la casa del Santa Maria, squadra che milita nel campionato capoverdiano. Al momento è però in fase di ristrutturazione, per sistemare il manto erboso.

Come si può evincere dalle nostre foto, è un impianto dalle dimensioni parecchio esigue (la tribunetta in cemento che potete vedere sono gli unici spalti presenti).

Recarci qui, impolverandoci le infradito e i polpacci e attirandoci gli sguardi curiosi di alcune persone del luogo, è stato un autentico viaggio nel cuore della realtà africana: lo stadio si trova in un’area, appena a nord della zona turistica, dove si ripiomba nella più tradizionale povertà del Continente Nero.

Le foto degli interni del Djudjica risultano sfocate in quanto scattate in precario equilibrio, arrampicati alla bell’e meglio sul muretto esterno.

Menzione finale per la scritta murale CR7. Complice anche l’enorme vicinanza di Capo Verde alla cultura portoghese, è un chiaro segno di come la fama dorata del calcio dei divi si inserisca nei contesti più ai margini del mondo calcistico e non.

